enac
11/10/2010

Aeroporto di Verona: oggi al via i lavori di riqualificazione delle testate di pista

COMUNICATO STAMPA

Aeroporto di Verona: oggi al via i lavori di riqualificazione delle testate di pista

Verona, 8 ottobre 2010 - L’aeroporto di Verona si prepara ad affrontare l’aumento di traffico dei prossimi anni con la ricostruzione integrale di 360 metri di pista e un investimento di 2 milioni di Euro.

La Società di Gestione ha programmato un lavoro di rifacimento integrale del 12% della pista sostituendo le pavimentazioni in calcestruzzo per 16.200 mq, con una moderna pavimentazione in asfalto di spessore quasi doppio.

Per non ostacolare l’operatività aeroportuale, il lavoro verrà eseguito in orario notturno, apportando alle operazioni di volo solo alcune limitazioni durante il giorno, appositamente studiate per contenere al minimo gli effetti sul piano voli quotidiano.

Proprio per interferire al minimo con l'operatività dello scalo, il programma di lavori, dettagliatamente pianificato in coordinamento con gli Enti competenti che ne hanno autorizzato l'attuazione, si svolgerà nei mesi in cui la programmazione e' meno intensa, quindi autunno e primi mesi dell'anno.

La Societa' di Gestione e' impegnata a porre in essere le azioni che consentano di evitare possibili disagi, che potrebbero crearsi in concomitanza delle ore di maggior traffico o in caso di nebbia.

Fondamentale nella progettazione dei lavori è stato l’apporto tecnico di ENAC Direzione Progetti e Pianificazione, ENAV S.p.A e del locale 3° Stormo S.O. di Aeronautica Militare che si ringraziano.

L’inizio dei lavori è previsto per la prima settimana di ottobre per concludersi nella seconda settimana di Novembre 2010.
Una seconda fase avrà luogo nella primavera 2011 per circa due mesi