enac
AEROPORTO DI BRESCIA – STRATEGIA COMMERCIALE SVILUPPO NETWORK PASSEGGERI

L’Aeroporto di Brescia ha definito una propria strategia di sviluppo network atta a rilanciare la connettività dello scalo a livello domestico, comunitario ed extra-comunitario, attraverso il rafforzamento e l’ampliamento dei collegamenti esistenti sulla base delle esigenze del proprio bacino d’utenza, crocevia  italiano di primario interesse economico e turistico, contribuendo pertanto a generare lo sviluppo di nuovi business sul territorio circostante. Si basa sui seguenti quattro punti fondamentali:  

1.- Home Carrier – individuazione e consolidamento di uno o più vettori basati sullo scalo, con lo scopo di offrire collegamenti verso destinazioni richieste dal bacino d’utenza locale, per finalità sia business che turistiche. 

2.- Vettori Network – avvio di collegamenti verso i principali hub europei al fine di sviluppare un’efficiente rete di connessioni verso le destinazioni internazionali ed intercontinentali maggiormente richieste dall’utenza.

3.- Collegamenti punto-a-punto – sviluppo di servizi di linea diretti verso destinazioni specifiche, sia domestiche che internazionali, con volumi tali da sostenere la rotta, garantendo allo scalo e, conseguentemente al  territorio, una migliore accessibilità.

4.- Traffico Charter -  sviluppo della sinergia con i maggiori Tour Operators, affinché l’Aeroporto di Brescia sia lo scalo di riferimento nell’offerta integrata dei pacchetti turistici, per l’intero mercato dell’Italia nordorientale.   L’Aeroporto di Brescia, con lo scopo di perseguire i propri obiettivi, intende attrarre nuovi vettori, sviluppare nuove destinazioni, avvalendosi di un programma d’incentivazione basato su contributi di marketing direttamente proporzionali all’investimento che i vettori effettueranno sullo scalo, a partire dalla stagione IATA Winter 2015/2016.  Nello specifico, il programma d’incentivazione è stato definito rispettando i parametri di oggettività, trasparenza, temporaneità e non discriminazione e trova applicazione nei seguenti casi: A.- Nuove rotte di linea Per nuova rotta s’intende una rotta che non sia stata operata come linea sull’Aeroporto di Brescia nelle ultime 2 stagioni IATA.  L’incentivo sarà disponibile per i vettori in forma direttamente proporzionale a: • Numero di frequenze settimanali operate su base annuale (in caso di collegamenti stagionali l’importo sarà pro-ratato);• Capacità offerta sulla nuova rotta, differenziando l’incentivo tra Regional e Narrow Body Aircraft;• Tipologia della destinazione, differenziando tra domestico, comunitario ed extracomunitario.  Per poter accedere al programma d’incentivazione il vettore è tenuto a:  • Operare il nuovo collegamento con un minimo di 2 frequenze settimanali per un periodo non inferiore alle 10 settimane continuative;• Operare il nuovo collegamento in forma continuativa per almeno 1 anno (o 1 stagione IATA in caso di rotte stagionali); • Garantire regolarità e continuità all’utenza limitando le cancellazioni di carattere operativo al 5% dell’intera programmazione; B.- Volumi di traffico Per vettori di linea in grado di condividere con l’Aeroporto di Brescia piani di traffico pluriennali, evidenziando così la capacità di contribuire alla crescita effettiva dei volumi aeroportuali, è previsto un programma d’incentivo basato su un importo definito per passeggero in partenza, modulato su soglie minime di volumi, che a titolo esemplificativo posso essere individuate in:  - 250.000 passeggeri annuali  in partenza;  - 500.000 passeggeri annuali  in partenza. C.- Collegamenti charter

L’Aeroporto di Brescia è interessato ad incentivare il traffico charter, sia per destinazioni outgoing che incoming, collaborando con i maggiori Tour Operator disponibili ad investire sullo scalo con le proprie programmazioni voli, commercializzate attraverso l’offerta di “pacchetti turistici”.

Il programma d’incentivazione, viene definito sulla base di un importo a passeggero in partenza e con piani di co-marketing intesi a promuovere la destinazione di Brescia ed il proprio bacino d’utenza nei Paesi di riferimento per il traffico incoming, nonché a pubblicizzare l’offerta delle destinazioni outgoing nel mercato italiano.

L’Aeroporto di Brescia, in materia di programmi d’incentivazione, considera fondamentale il concetto di libera iniziativa imprenditoriale e pertanto si riserva il diritto di valutare ulteriori forme d’incentivazione e co-marketing con vettori che intendano sviluppare programmi di incremento destinazioni e volumi passeggeri, strategici per  la crescita e la sostenibilità economica dello scalo.

L’Aeroporto di Brescia rende altresì noto che il programma d’incentivazione sarà fruibile dal vettore e/o dal Tour Operator solo alle condizioni sopra descritte e previa sottoscrizione di specifico contratto prima dell’avvio delle operazioni di volo, oggetto dell’incentivazione.

Per richiedere l’ammissione al programma d’incentivazione i vettori dovranno trasmettere il proprio programma di sviluppo all’indirizzo pec.segreteria@aeroportobrescia.telecompost.it

 

                    AEROPORTO DI BRESCIA – STRATEGIA COMMERCIALE SVILUPPO NETWORK CARGO

L’Aeroporto di Brescia ha definito una propria strategia di sviluppo network atta a rilanciare la connettività dello scalo, allo scopo di contribuire allo sviluppo di nuove opportunità commerciali sul territorio circostante. In tale ottica e in ottemperanza a quanto prescritto dalla normativa vigente, l’Aeroporto di Brescia ha individuato le modalità e le forme di incentivazione da erogarsi in base ai seguenti criteri: 
1) tipologia di traffico:
- traffico generato da aerei basati presso l’aeroporto di Brescia oppure provenienti da altri aeroporti;
2) tipologia di destinazione:
- intercontinentale, internazionale extra UE,  oppure domestico/UE ;
- destinazione point to point oppure hub con un network di voli in connessione.
3) modalità di sviluppo del traffico:
- crescita del volume di traffico misurato in kg trasportati, in numero di movimenti oppure in numero di destinazioni;
Potranno pertanto essere incentivate le rotte attraverso differenti meccanismi di incentivazione.
         
a. Incentivazione legata alla tipologia di traffico
Il programma di incentivazione si differenzierà, valorizzando i vettori che decideranno di basare gli aeromobili e altri fattori produttivi (ad esempio maintenance) sull’aeroporto di Brescia
         
b. Incentivazione legata alla destinazione
Il programma di incentivazione si potrà applicare a tutte le nuove rotte diferenziando tra rotte intercontinentali, internazionali Extra UE, internazionali UE e domestiche
Inoltre il programma di incentivazione valorizzerà rotte che colleghino l’Aeroporto di Brescia ad un hub internazionale/intercontinentale dotato di un network di collegamenti in prosecuzione che amplino le possibilità di interconnessione globale del territorio.
Per poter accedere al programma d’incentivazione il vettore è tenuto a:
I. operare il nuovo collegamento con un minimo di 2 frequenze settimanali;
II. operare il nuovo collegamento in forma continuativa per almeno 1 anno (o 1 stagione IATA in caso di rotte stagionali), con una interruzione massima di 6 settimane consecutive, dovuta a motivi di carattere strategico o commerciale.
I contributi previsti dal Programma di Incentivazione potranno essere erogati solamente per le rotte che non siano state operate come linea presso l’Aeroporto di Brescia nelle ultime 2 stagioni IATA .

c. Incentivazione legata ai volumi di traffico complessivi generati
Il programma di incentivazione sarà correlato alla capacità di generare volumi, espressi in chilogrammi di merce trasportata per via aerea, in importazione ed in esportazione su base annuale, con l’esclusione di quella in transito e del traffico aviocamionato.

d.  Incentivazione legata al raggiungimento di obiettivi predefiniti
Il programma d’incentivazione viene definito sulla base dell’erogazione di un incentivo al raggiungimento di un target annuale prestabilito in termini di movimenti in partenza dall’Aeroporto di Brescia, di numero complessivo di destinazioni servite oppure di un target predefinito di chilogrammi complessivi trasportati per via aerea su base annuale in importazione ed in esportazione.

Meccanismo di Incentivazione
- modulazione tariffaria in base numero dei movimenti, delle destinazioni o dei chilogrammi complessivi trasportati;
- contributi di marketing e/o pagamenti di bonus all’apertura di nuove rotte o al raggiungimento di target specifici.

Clausole di ammissione al Programma di Incentivi dell’Aeroporto di Brescia
Le Compagnie Aeree che intendono accedere al presente Programma di Incentivi dovranno altresì essere in regola con il pagamento al gestore aeroportuale di tasse e diritti aeroportuali e nei confronti dell’handler dei servizi di handling di rampa e di magazzino.
L’erogazione degli incentivi non potrà avere una durata superiore ai tre anni per ciascun progetto individuato ed implementato presso l’Aeroporto di Brescia. Nello specifico, il programma d’incentivazione è stato definito rispettando i parametri di oggettività, trasparenza, temporaneità e non discriminazione.
L’Aeroporto di Brescia, in materia di programmi d’incentivazione, considera fondamentale il concetto di libera iniziativa imprenditoriale e pertanto si riserva il diritto di valutare ulteriori forme d’incentivazione e co-marketing con vettori che intendano sviluppare programmi di incremento di destinazioni e di volumi relativi alle merci , strategici per  la crescita e la sostenibilità economica dello scalo.
L’Aeroporto di Brescia rende, altresì, noto che il programma d’incentivazione sarà fruibile dal vettore alle condizioni sopra descritte e previa sottoscrizione di specifico contratto prima dell’avvio delle operazioni di volo, oggetto dell’incentivazione.
Per richiedere l’ammissione al programma d’incentivazione i vettori dovranno trasmettere il proprio programma di sviluppo all’indirizzo pec.segreteria@aeroportobrescia.telecompost.it