Sovvenzioni, Contributi, Sussidi, Vantaggi Economici

AEROPORTO DI BRESCIA – STRATEGIA COMMERCIALE SVILUPPO NETWORK CARGO                

L’Aeroporto di Brescia ha definito una propria strategia di sviluppo network atta a rilanciare la connettività dello scalo, allo scopo di contribuire allo sviluppo di nuove opportunità commerciali sul territorio circostante. In tale ottica e in ottemperanza a quanto prescritto dalla normativa vigente, l’Aeroporto di Brescia ha individuato le modalità e le forme di incentivazione da erogarsi in base ai seguenti criteri:  

1) tipologia di traffico:
- traffico generato da aerei basati presso l’aeroporto di Brescia oppure provenienti da altri aeroporti;
2) tipologia di destinazione:
- intercontinentale, internazionale extra UE,  oppure domestico/UE ;
- destinazione point to point oppure hub con un network di voli in connessione.
3) modalità di sviluppo del traffico:
- crescita del volume di traffico misurato in kg trasportati, in numero di movimenti oppure in numero di destinazioni;
Potranno pertanto essere incentivate le rotte attraverso differenti meccanismi di incentivazione.
          
a. Incentivazione legata alla tipologia di traffico
Il programma di incentivazione si differenzierà, valorizzando i vettori che decideranno di basare gli aeromobili e altri fattori produttivi (ad esempio maintenance) sull’aeroporto di Brescia 
          
b. Incentivazione legata alla destinazione
Il programma di incentivazione si potrà applicare a tutte le nuove rotte diferenziando tra rotte intercontinentali, internazionali Extra UE, internazionali UE e domestiche
Inoltre il programma di incentivazione valorizzerà rotte che colleghino l’Aeroporto di Brescia ad un hub internazionale/intercontinentale dotato di un network di collegamenti in prosecuzione che amplino le possibilità di interconnessione globale del territorio. 
Per poter accedere al programma d’incentivazione il vettore è tenuto a: 
I. operare il nuovo collegamento con un minimo di 2 frequenze settimanali; 
II. operare il nuovo collegamento in forma continuativa per almeno 1 anno (o 1 stagione IATA in caso di rotte stagionali), con una interruzione massima di 6 settimane consecutive, dovuta a motivi di carattere strategico o commerciale.
I contributi previsti dal Programma di Incentivazione potranno essere erogati solamente per le rotte che non siano state operate come linea presso l’Aeroporto di Brescia nelle ultime 2 stagioni IATA .

c. Incentivazione legata ai volumi di traffico complessivi generati 
Il programma di incentivazione sarà correlato alla capacità di generare volumi, espressi in chilogrammi di merce trasportata per via aerea, in importazione ed in esportazione su base annuale, con l’esclusione di quella in transito e del traffico aviocamionato.

d.  Incentivazione legata al raggiungimento di obiettivi predefiniti
Il programma d’incentivazione viene definito sulla base dell’erogazione di un incentivo al raggiungimento di un target annuale prestabilito in termini di movimenti in partenza dall’Aeroporto di Brescia, di numero complessivo di destinazioni servite oppure di un target predefinito di chilogrammi complessivi trasportati per via aerea su base annuale in importazione ed in esportazione.

Meccanismo di Incentivazione

  • modulazione tariffaria in base numero dei movimenti, delle destinazioni o dei chilogrammi complessivi trasportati;
  • contributi di marketing e/o pagamenti di bonus all’apertura di nuove rotte o al raggiungimento di target specifici.

Clausole di ammissione al Programma di Incentivi dell’Aeroporto di Brescia

Le Compagnie Aeree che intendono accedere al presente Programma di Incentivi dovranno altresì essere in regola con il pagamento al gestore aeroportuale di tasse e diritti aeroportuali e nei confronti dell’handler dei servizi di handling di rampa e di magazzino. 

L’erogazione degli incentivi non potrà avere una durata superiore ai tre anni per ciascun progetto individuato ed implementato presso l’Aeroporto di Brescia. Nello specifico, il programma d’incentivazione è stato definito rispettando i parametri di oggettività, trasparenza, temporaneità e non discriminazione.

L’Aeroporto di Brescia, in materia di programmi d’incentivazione, considera fondamentale il concetto di libera iniziativa imprenditoriale e pertanto si riserva il diritto di valutare ulteriori forme d’incentivazione e co-marketing con vettori che intendano sviluppare programmi di incremento di destinazioni e di volumi relativi alle merci , strategici per  la crescita e la sostenibilità economica dello scalo. 

L’Aeroporto di Brescia rende, altresì, noto che il programma d’incentivazione sarà fruibile dal vettore alle condizioni sopra descritte e previa sottoscrizione di specifico contratto prima dell’avvio delle operazioni di volo, oggetto dell’incentivazione.

Per richiedere l’ammissione al programma d’incentivazione i vettori dovranno trasmettere il proprio programma di sviluppo all’indirizzo pec.segreteria@aeroportobrescia.telecompost.it

 

Aggiornato il  01/02/2024