enac
01/09/2004

Nuovo Direttore Generale

L’Ing. Claudio Boccardo è stato nominato Direttore Generale degli Aeroporti Sistema del Garda.

Torinese, 57 anni, sposato con due figli, 25 anni di esperienza alla guida di importanti società internazionali pubbliche e private, assume l’incarico oggi 1 settembre.
Claudio Boccardo è stato per quasi un decennio Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sagat Spa, la Società che gestisce l’aeroporto di Torino.
In quest’ambito, utilizzando la sua esperienza nell’industria privata, ha introdotto nella gestione dell’aeroporto un atteggiamento competitivo e attento al mercato. Ha gestito nel corso degli anni la realizzazione e l’avvio del nuovo terminal da 3,5 milioni di passeggeri, ha sviluppato accordi con i vettori aerei incrementando il traffico da 1,5 a 3 milioni di passeggeri, ha preparato la Sagat all’apertura al mercato dell’handling e creato una società dedicata a questa attività; ha infine coordinato con successo insieme agli azionisti pubblici la privatizzazione della società.

Claudio Boccardo è inoltre da anni impegnato nelle associazioni imprenditoriali e rappresentative di settore – Confindustria, Assaeroporti, ACI EUROPE di cui è stato Presidente e ACI WORLD – con un’importante rete di contatti a livello mondiale nel settore aeronautico che sicuramente contribuiranno a dare ulteriore impulso allo sviluppo internazionale degli Aeroporti Sistema del Garda.

“Mi ha subito contagiato l’entusiasmo e la volontà di crescita di tutte le persone che finora ho incontrato” ha dichiarato il nuovo Direttore Generale di Aeroporti Sistema del Garda. “Da parte mia sono pronto a cogliere tutte le sfide e le grandi opportunità che si presenteranno nel corso del mio incarico”.