Corsi airside safety

CORSI AIRSIDE SAFETY E SMS I

 Le normative nazionali e internazionali prevedono che tutto il personale che opera in airside sia opportunamente formato in merito alle norme e ai comportamenti da tenere. L’obiettivo è quello di effettuare le attività previste mantenendo un elevato livello di safety.

Il Regolamento UE 139/2014 stabilisce inoltre che il Gestore Aeroportuale è responsabile dell’intero sistema di gestione della safety. Pertanto è necessario che tutto il personale che opera in area di movimento (piazzale aeromobili, pista e raccordi) sia a conoscenza di tutte le procedure che regolano le attività all’interno dell’airside.

A tal proposito il Gestore Aeroportuale mette a disposizione su piattaforma e-learning corsi specifici obbligatori, denominati Airside Safety e SMS I, durante i quali sono trattati i seguenti argomenti:

  • Airside Safety (airside, norme base per gli operatori, FOD, motori aeronautici, condizioni meteo avverse, emergenze in airside);
  • Safety Management System.

Al termine è previsto un test propedeutico per il rilascio del relativo attestato.

Tale formazione è obbligatoria per coloro in possesso di pass aeroportuale verde e/o rosso e per coloro che ne desiderano fare richiesta. A coloro che non risultino in possesso di attestato in corso di validità verrà impedito l’accesso alle aree sterili esterne dell’airside.

 

VALIDITA’

L’attestato Airside Safety e SMS ha una validità di 24 mesi.

Tuttavia, come previsto dal Reg. EU 2020/2148, in caso di interruzione dell’attività lavorativa in airside, entro i tre anni di validità dell’attestazione, per un periodo non inferiore a 3 e non superiore a 12 mesi consecutivi, è necessario effettuare un corso di Refresh.

In caso di interruzione dell’attività lavorativa in airside superiore ai 12 mesi consecutivi è necessario iscriversi ad un corso base.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

E’ possibile accreditarsi inviando una mail di richiesta al Technical Training Office del Gestore Aeroportuale (adp@aeroportoverona.it– tel. 045 8095331) in cui si dovrà indicare:

  • nominativo del partecipante;
  • data di nascita;
  • Società/Ente di appartenenza;
  • indirizzo e-mail personale (se non comunicato in precedenza);
  • codice fiscale (se non comunicato in precedenza).
  • specificare per quale aeroporto è richiesta l’attivazione del corso.

Conseguentemente il Technical Training Office attiverà il corso sulla piattaforma di formazione a distanza ed il richiedente riceverà conferma attraverso una mail automatica con le istruzioni per l’accesso. L’attestato verrà generato automaticamente al superamento del test finale di verifica dell’apprendimento.

Medesima procedura dovrà essere applicata per le richieste di rinnovo degli attestati in scadenza o scaduti.

Coloro in possesso di analoga abilitazione in corso di validità conseguita presso gli scali di Verona, Treviso o Venezia avranno accesso al corso integrativo. Sarà pertanto necessario indicarlo all’atto della richiesta.

 

Per il personale che richiede una formazione iniziale (base) e opera in airside con mansioni correlate all’assistenza degli aeromobili e che non ha mai lavorato in un aeroporto precedentemente sono previsti corsi in presenza, secondo un calendario mensile e con sessioni della durata di ore tre. All’atto dell’iscrizione si prega di farne specifica richiesta.

 

PREREQUISITI E REQUISITI TECNICI

  • Conoscenza della lingua italiana o inglese.
  • Si richiede di verificare il proprio hardware, software e collegamento internet.
  • Non trattandosi di un corso live non è necessaria la videocamera.

 

COSTO

Il corso ha un costo di € 10 a partecipante ed il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario.

Coordinate:

Beneficiary: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca Spa

Bank: BANCO BPM Spa

Acc. Nr: 057979

Iban: IT29A0503459960000000057979 

BIC: BAPPIT21096

CAUSALE: Corso Airside Safety e SMS, Nome e Cognome, Azienda di appartenenza.

 

Sarà successivamente necessario inviare copia contabile all’Ufficio Amministrativo via email all’indirizzo dlogatto@aeroportoverona.it (tel. 045 8095704), congiuntamente ai dati necessari per l’emissione della fattura elettronica (denominazione azienda, indirizzo completo, partita IVA, codice univoco o pec).